domenica 4 maggio 2008

Se...

Con i se e con i ma non si arriva da nessuna parte...lo so bene.
Concedetemi però almeno un Se o un Ma....

Se...
Tutti i ragazzi (atleti) in particolare che praticano la nostra disciplina.....fossero seguiti in maniera diversa?
Mi spiego meglio...

In questi giorni il mio amico Mollo mi ha fatto notare un meticoloso articolo della fidal riguardante Andrew Howe o più precisamente la sua preparazione!
Grandissimo talento...niente da dire...
Ma non può non venirmi da chiedere:.."e se altri ragazzi (di talento) fossero messi nelle stesse sue condizioni ..che cosa sarebbero in grado di fare....?"
Per "nelle sue stesse condizioni" intendo... seguiti nei minimi particolari, perchè ,sia avvezzo all'attivià agonistica..sa benissimo quanto determinanti possano essere, ai fini di una "migliore espressione delle capacità del nostro corpo", cose come una dieta equilibrata e ben indirizzata allo sport/prestazione da fare, o le svariate terapie riabilitative , defaticanti , pre-gara e quant'altro..
Secondo me i talenti ci sono... bisogna però fare una distinzione tra talento "puro" (che è capace di imporsi prepotentemente sin da subito ai massimi livelli) e talento "puro costruito" sgrezzato, lavorato e portato al massimo (viene subito da pensare agli atleti-macchina dell'ex Unione Sovietica).
Possibilmente tra noi atleti c'è un talento naturale...ma a causa di determinati eventi e condizioni resterà inespresso.
Dico solo che nonostante l'impegno è difficile emergere senza qualcuno che ti segua veramente bene, dalla società all'allenatore...poi ci metto anche un pizzico di fortuna.
L'articolo della fidal su Howe mi ha fatto pensare a tutto questo....l'idea che abbiamo noi di questi super-atleti è che siano ultra seguiti, curati alla perfezione.
Se qualcuno di noi... o in generale riuscisse a non infortunarsi continuamente...magari i risultati sarebbero più cospiqui...

Nel frattempo stringiamo i denti, cerchiamo di avere buon senso e speriamo nella fortuna bilanciando l'allenamento in modo tale da essere il più funzionale possibile, entro i "limiti" delle nostre risorse... e nn parlo di risorse fisiche...

14 commenti:

cazzo con quell articolo la fidal ha davvero esagerato...poi si dice in giro che Andrew è un montato...io sinceramento nn penso...o meglio se lo è lo possso ben credere...praticamente la federazione italiana fa uno stillicidio di lodi basta che sto ragazzo vada al cesso o si gratti il naso....io al suo posto me la canziere a duemila...roba che nn parlavo più manco con chambers e nacios x quanto me la sarei tirata.....la verità è che la federazione sta giocando tutti soldi su un unico numero ed è la cosa più sbagliata del mondo....uno come Baldini (campione olimpico) nn lo caga nessuno...Fidal REDIMITI!!!

MOLLO HAI PIENAMENTE RAGIONE...MA SECONDO ME, TUTTA QUESTA ATTENZIONE è SCATURITA DAL FATTO CHE SI TRATTI ANCHE DI UN ATLETA,COME DIRE... ORIUNDO, DEL FATTO CHE HA CONOSCENZE DI PERSONE CHE SONO STATI TRA LE PIù DI SPICCO AL LIVELLO MONDIALE(VEDI LA CONOSCENZA CON LEWIS...E COSì VIA), E NEL FATTO CHE NEL CAMPO DELLA VELOCITà O DELLA SUA SPECIALITà, è L'UNICO IN ITALIA DI POTER CONSEGUIRE RISULTATI AL LIVELLO MONDIALE...(NELLE SUE SPECIALITà...RIPETO).SECONDO ME TUTTO CIò, FA SI CHE L'ITALIA GLI LECCA IL CULO, E LO FACCIA SENTIRE IL RE DELL' ATLETICA ITALIANA...FALLO CORRERE, O SALTARE, PER L'AMERICA...DOVE CI SONO UN BORDELLO DI VELOCISTI PIù FORTI, E RECORD NAZIONALI PIù ALTI DELLE SUE PRESTAZIONI...VEDIAMO CHI CAZZO FAREBBE CERTI ARTICOLI SU DI LUI, QUANDO ESISTE ED è ESISTITA GENTE COME LEWIS E JOHNSON, AD ESEMPIO, CHE HANNO FATTO COSE, CHE ATTUALMENTE PUò SOLO SOGNARE..E CHE DIFFICILMENTE RIUSCIRà AD OTTENERE...DI CONSEGUENZA, POI SI PUò ANCHE PERMETTERE ANCHE DI ESULTARE COME VUOLE...(CHE VERGOGNA...IU L'AVISSA FATTU SAUTARI...DO BACCUNI, NO PI L'ITALIA!!!)

mah, vidirò.. per quanto mi riguarda in fidal sono un po' un branco di patetici su alcune cose... per il resto è verissimo quanto detto nell'articolo. Prendiamo solo anche un atleta come me che si stira o qlcs del genere. Quanto tempo passa prima di riuscire a fare un eco decente senza dovermi prostiture per pagarla e poi pensare alla riabilitazione?
Andrew un'ora dopo ha già l'esito. E' un bene che sia cos' per atleti a livello mondiale, però è anche vero che sono seguiti diversamente. Però mollo quella è una scelta, prima ti devi accorgere di essere un talento, quindi decidere di fare solo qullo nella vita e quindi hai questi privilegi. Non possono essere gli stessi per tutti anche se ti fa girare i coglioni.

Dave

no no ma infatti nn dico che debbano averli tutti...anzi!! stavo solo dicendo che a livello mediatico gente che ha fatto risultati anche più importanti di quelli fatti da Andrew (vedi appunto Baldini)nn vengono presi in considerazione quanto lui...la mia critica verso la fidal era solo su questo punto..forse nn si è capito bene....poi mi pare ovvio che a livello medico vengano seuiti come si deve solo i top class e quelli che dimostrano di valere qualcosa per la federazione..che di certo i soldi per quelle cose nn li trova mica per strada!!

e torno a ripetere...la mia critica nei confronti della fidal nn è altro che una difesa indiretta(da parte mia) di Andrew...che molti accusano di essere un gran montato...al che io dico...se è così..gran parte del "merito" è della fidal che lo ha messo su un piedistallo eccessivamente a scapito di altri atleti italiani di livello mondiale che nn ricevono gli stessi trattamenti..

ok, scusa avevo capito male.
Però cazzo la pubblicità del kinder bueno potevano farl afare a me!
DAve Ma a Pechino vai in vacanza?
Speriamo de SSSIIII!

Dave

Cazzo Dave il vostro sito è responsabile dei quattro infarti multipli che ho avuto stamane...Bolt 9.76.....!!!!!!!!!!!!!!!.......(chambers che già ne era venuto al corrente..causa svenimento nn ha avvertito nessuno).........che cazzo....corre uguale a me (cioè in modo pessimo)...e fa 9.76....dannati giamaicani..

41,2 passi?????
è un demone questo....
Dovremmo fare il confronto con Mini....141,2 passi...:D

ke dire... ci poniamo un pò tutti la stessa domanda... l'altro giorno commentavo col mio allenatore un articolo uscito su atleticanet riguardante il neo primatista italiano allievi di salto con l'asta Stecchi, che già da allievo ha un'intero staff che lo segue...alla faccia mia che a 20 anni(nella mia ignoranza) mi facevo da solo i programmi di allenamento...
ma cmq...

u vogghiu macari you u staffeeee!!!

auuu niko...vabbè..è inutile dire che tutti vorremmo avere uno stff dietro...certo che però a sto ragazzo rischiano di levare da subito il lato ludico dell atletica facendogli conoscere solo quello più programmato e professionale.....certo che però cazzo...uno staff tutto per se..

il lato ludico non si può mai smarrire...in fondo a quale bambino non piace correre, saltare o lanciare qualcosa...e poi sfido io a dire ki non si sentirebbe stimolato con 2 allenatori,1 dietologo,1 professore x l'analisi muscolare???
Anzi sono convinto ke sia prorpio l'eccessiva superficialità,delle società,che porta alla distruzione di troppi atleti di qualità...

La pensiamo alla stessa maniera Niko..