mercoledì 27 febbraio 2008

Maurice Green smette..

Questo sembra l'anno dei ritiri importanti....

Prima Kajsa Berqvist, poi Anna Guevara e ora....MAURICE GREEN!
Un post su questo grandissimo campione lo dovevamo fare per forza....

L'ex olimpionico e detentore del record mondiale sui 100 metri per piú di tre anni (con il tempo di 9"79) lo ha annunciato a Pechino, sede dei prossimi Giochi. La decisione di mettere fine alla sua carriera, ha spiegato il 33 enne sprinter americano, è giunta dopo che un infortunio al polpaccio lo ha bloccato nel corso degli allenamenti, circa 2 mesi fa. 'Sento di non avere piú in me la forza per riemergere ogni volta dagli infortuni - ha affermato Greene - e questo finisce per buttarti giú mentalmente, fino a creare uno stato di depressione'.


Nome: Maurice Greene

Nascita: 23-07-1974, Kansas City, USA.

Altezza: 1,75

Peso: 76 kg

Coach: John Smith


Palmares:
medaglia d'oro olimpica a Sidney 2000 nei 100 m e staffetta 4x100, tre volte campione del mondo ('97, '99, 2001) nei 100 m, campione del mondo nei 200 m ('99) e nella stafetta 4 x 100 ('99).


P.B.
100m : 9"79

60m :6"39

200m :19"86


I RECORD

Il 16 giugno 1999 sulla pista di Atene Greene ha stabilito il record mondiale dei 100 m con il tempo di 9"79, migliorando di ben 5 centesimi il record precedente di Donovan Bailey. Dall'introduzione del cronometraggio elettronico nel 1968, nessuno sprinter era mai riuscito a realizzare un miglioramento così cospicuo del record nella distanza regina dell'atletica.
Maurice Greene detiene tutt'ora il record mondiale indoor dei 50 metri (in coabitazione con Donovan Bailey) e dei 60metri.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da infortuni ed infelici tentativi di rientro ad alto livello, ma Greene non era più la pantera che ipnotizzava l'arrivo fin dai blocchi di partenza.

Come si fa a parlare negativamente di questo straordinario atleta?

Impossibile!

Green è stato sicuramente il miglior centometrista al mondo dal 1997 al 2004. Molti sono i concorrenti che, in ogni competizione, cercavano di batterlo ma, al momento decisivo la spunta sempre lui. Green è perfetto sia dal punto di vista tecnico che da quello mentale. Fortissimo ai blocchi di partenza, si dimostra imbattibile anche in velocità di punta.


Una macchina fatta apposta per andare forte!

6 commenti:

I tanti impegni nn mi avevano permesso di parlare di questo grande atleta che da un pò di tempo ha deciso di smettere...
Un post per ricordare la sua posizione all'interno del mondo Atletica è qnt meno doveroso...
Buona lettura..

La fine dell attivita agonistica "purtroppo" & "fortunatamente" finisce per tutti..anche per i più grandi.....anche il nostro Maurizio Verde nn fa eccezione...

Torno in versione Wariner.....

Torno in versione Wariner.....

Io e il Mollo venerdì abbiamo portato a termine un lavoro in pista ke ha dell'incredibile..
3x5x60m rec 1'...nn mi posso pronunciare sui tempi, potrebbero chiuderci il sito all'istante e radiarci dall'esercizio di atleta.:)

ueh! vogliamo aggiornare un po' o no?! :P